L'ex dirigente Pier Francesco Guarguaglini è morto a 88 anni
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Morto l’ex presidente di Finmeccanica Pier Francesco Guarguaglini

silhouette ombra di un uomo

All’età di 88 anni è morto Pier Francesco Guarguaglini, ex presidente di Finmeccanica. Tra i messaggi di cordoglio spicca quello di Crosetto.

Dopo la morte di Sergio Lorenzi, l’Italia dovrà fare a meno di un altro suo prezioso elemento. Questa volta, all’età di 88 anni, è morto l’ex dirigente Pier Francesco Guarguaglini. Ha ricoperto il ruolo di presidente di Finmeccanica, e si è reso protagonista anche di altri grandiosi traguardi. Tra i vari messaggi di cordoglio a lui indirizzati, spicca quello di Guido Crosetto, il quale ha dato la notizia della scomparsa.

Una donna tiene in mano un crisantemo bianco.

Morto Guarguaglini: il cordoglio di Crosetto

A dare la notizia della scomparsa dell’ex presidente di Finmeccanica con un messaggio molto sentito, è stato il ministro della difesa Guido Crosetto tramite un post su X: “Poco fa Pier Francesco Guarguaglini, straordinario manager di Stato, l’uomo che ha reso grande Finmeccanica, l’attuale Leonardo, ha lasciato questo mondo ed i suoi cari. Era un uomo di intelligenza straordinaria e di visione. Era un amico. Ci mancherà. Che la terra ti sia lieve, Piero“, sono state le parole del politico italiano. Come noto, l’uomo defunto ha ricoperto il ruolo di dirigente di Finmeccanica fino al 2011, anno in cui ha annunciato il suo ritiro dal ruolo di amministratore delegato.

La carriera di Guarguaglini

Nato a Castagneto Carducci nel 1937, Pier Francesco Guarguaglini si è laureato in ingegneria meccanica presso l’Università di Pisa. Ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato per conto di varie realtà di enorme portata, tra cui:

  • Officine Galileo
  • Oto Melara
  • Breda Meccanica Bresciana
  • Fincantieri
  • Finmeccanica

Ha inoltre ricoperto il ruolo di presidente di Alenia Marconi Systems. Nel 2016, Finmeccanica venne poi rinominata col suo attuale nome, ovvero Leonardo. Il suo maggiore azionista è proprio il Ministero della Difesa, col 30% delle azioni in suo possesso. Ciò aiuta a capire il motivo del cordoglio di Crosetto.

Leggi anche
Delitto di Garlasco, lo scoop in diretta: “2 grammi e mezzo. Ce l’hanno messo”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Gennaio 2026 12:04

Delitto di Garlasco, lo scoop in diretta: “2 grammi e mezzo. Ce l’hanno messo”

nl pixel